Tutto quello che c'è da sapere sulle proprietà e i benefici del grano saraceno.

Il grano saraceno è un cereale straordinario che fa parte della nostra alimentazione da secoli. La sua diffusione è affermazione è dovuta, oltre che ai buoni valori nutrizionali e al sapore inteso, anche alle sue importanti proprietà benefiche. Ne abbiamo enumerate 8.

1. Ha proteine di qualità

Il grano saraceno presenta un valore biologico delle proteine più alto rispetto agli altri cereali. Questo significa che il profilo di amminoacidi del grano saraceno è più completo: contiene infatti gli otto aminoacidi essenziali in proporzione ottimale, mentre i cereali normalmente sono poveri di lisina.Nel grano saraceno la lisina è presente in percentuali molto alte, superiori ad esempio a quelle dell’uovo (l'alimento di riferimento per quanto riguarda il valore biologico delle proteine): i valori di lisina variano tra il 4 e il 20%.

2. È adatto ai celiaci

Come gli altri cereali naturalmente privi di glutine - il riso, il mais, il miglio, l'amaranto e la quinoa - il grano saraceno si presta a preparare alimenti gluten free ed essere inserito nelle diete destinate ai celiaci.

3. Ha proprietà energizzanti

Per questo è particolarmente indicato nelle stagioni fredde e si è affermato nella tradizione culinaria di montagna. È raccomandato in caso di stanchezza e di affaticamento soprattutto per il suo contenuto di amminoacidi e sali minerali. Il suo profilo di nutrienti, infatti, lo rende un alimento ideale anche nelle diete degli sportivi.

4. Tiene sotto controllo il colesterolo

Alcuni ricercatori hanno testato i lipidi nel sangue di 805 individui di una popolazione cinese che mangia abitualmente grano saraceno, scoprendo un bassissimo livello di colesterolo sierico, un livello più basso di colesterolo LDL e un migliore rapporto di HDL sul quello totale. Il grano saraceno è anche ricco di magnesio, un minerale che rilassa i vasi sanguigni migliorando il flusso del sangue.

5. È un buon antiossidante

Il grano saraceno è ricco in flavonoidi, specialmente in rutina. I flavonoidi sono composti naturali con straordinarie proprietà salutistiche grazie alla capacità di bloccare il danno provocato dai radicali liberi. Sono dei potenti antiossidanti; garantiscono l'ottimale funzionamento di fegato, del sistema immunitario e dei capillari; prevengono le malattie cardiovascolari, infiammatorie e alcuni tumori. 

6. Ottimo per donne incinte

Il consumo di grano saraceno è tradizionalmente consigliato durante l’allattamento perché stimola la produzione di latte. Inoltre, grazie alle proprietà energizzanti che abbiamo già visto aiuta le donne incinte a recuperare dalla stanchezza.

7. È adatto ai diabetici

Grazie al suo basso indice glicemico e alla presenza di fibre e carboidrati complessi è un alimento ideale da inserire in una dieta per diabetici. Infatti riesce a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e a favorire l'ingresso del glucosio nelle cellule. Una ricerca ha scoperto la presenza di D-chiro-inositolo, un composto fondamentale nella fase trasduzionale del segnale dell’insulina che sembrerebbe abbassare del 19% la glicemia nel sangue. Non a caso il grano saraceno è viene studiato dai gruppi di ricerca che tentano di trovare un nuovo trattamento al diabete di tipo 2.

Acquista online

Prodotti biologici di alta qualità dai migliori territori d'Italia, con spedizione gratuita da 39€.

Scopri il catalogo

NEWSLETTER NEWS/OFFERTE

Ogni lettore è una persona che sa delle cose in più e che può cambiare il mondo dell'agroalimentare.

Iscriviti alla newsletter

La nostra filiera

La Filiera Biologica AmoreTerra, coltivazioni e trasformazioni, trasparenti in etichetta.

Scopri perché

Condividi