Nasce una linea unica prodotta con la Farina Luce®, una farina di 9 grani antichi coltivati sullo stesso campo e macinati a pietra per riscoprire il gusto antico del grano.

Dall'unione di 9 grani antichi nasce la Farina Luce®, una farina di 9 grani antichi coltivati sullo stesso campo e macinati a pietra per riscoprire il gusto antico del grano. Oggi con questa farina unica al mondo sviluppata da AmoreTerra è stata realizzata una linea di pasta e prodotti da forno chiamata Linea Luce®, la massima espressione dei grani antichi.

Che cosa sono i grani antichi

I grani antichi sono le varietà di grano (o frumento) selezionate e coltivate dall'uomo fino all'incirca alla metà del XX secolo. È sbagliato dire che non sono ibridate, poiché ogni varietà va incontro naturalmente ibridazioni e mutazioni genetiche semplicemente stando a contatto con altre varietà. Inoltre a partire dai primi anni del Novecento l'agronomo Nazareno Strampelli è riuscito a creare diverse nuove varietà (le più famose sono il grano duro Senatore Cappelli e il grano tenero Mentana) sfruttando proprio questa predisposizione naturale del grano a ibridarsi. L'obiettivo era trovare varietà sempre più produttive e buone.

Cosa è cambiato dalla metà del Novecento in poi? La filiera del grano è diventata un'industria sempre più vasta e ha cominciato a chiedere nuove varietà di grano più adatte a essere lavorate in tempi brevi e a basse temperature. Gli obiettivi della selezione sono cambiati. Innanzitutto è scomparso il gusto del grano, dal momento che l'industria usa quasi solo farine bianche private di tutte le parti nutrienti e gustose perché deperibili (le farine raffinate non hanno praticamente scadenza, non irrancidiscono e non formano vermi e farfalline). Poi sono progressivamente aumentate le proteine e il glutine, che oggi sono considerate uno dei principali indici di qualità di una varietà di grano mentre prima, per millenni, l'uomo si è alimentato con grano e cereali più poveri di glutine e per questo più digeribili. Un alto indice di glutine rende le farine più veloci da lavorare e più resistenti alle alte temperature.

C'è poi un'altra grande differenza: i grani antichi hanno spighe molto più alte di quelli moderni. Questo toglie luce alle erbe infestanti che non riescono a crescere sui campi di grani antichi, rendendo inutile l'uso di pesticidi. Inoltre disincentiva anche l'uso dei fertilizzanti perché fanno crescere le spighe in altezza più che aumentare la produzione. Infine l'apparato radicale più sviluppato e profondo riesce a raccogliere più nutrienti dal suolo.

Che cos'è la Linea Luce®

Anni fa AmoreTerra ha deciso di iniziare un progetto ambizioso: coltivare diverse varietà di grani antichi su uno stesso campo. Lo ha fatto per tutelare la biodiversità del grano, minacciata dalla selezione industriale che privilegia una manciata di varietà ad alto tenore di glutine. E per riscoprire la ricchezza e le proprietà dei grani antichi.

Ha scelto inoltre di coltivare biologicamente questi grani in montagna, dove sono assenti la maggior parte dei parassiti e in inverno la neve mantiene i terreni idratati e protetti. 

La molitura avviene in un mulino a pietra del 1800 che utilizza una pietra di sasso tenuta alla velocità di 60 giri al minuto (contro gli 80-120 delle normali moliture a pietra). Questo processo non surriscalda il grano, che dunque mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche, e non elimina il prezioso germe di grano ricco di vitamine e sali minerali.

Il risultato è una farina unica, molto profumata e ricca di gusto

Questa farina si è rivelata ideale anche per la pastificazione. Prodotta artigianalmente ed essiccata a bassissima temperatura, la pasta di Farina Luce presenta un’altissima digeribilità, un’ottima tenuta di cottura e un gusto aromatico e persistente. Abbiamo creato una linea di pasta che non ha bisogno di sughi: l’abbiamo chiamata “Pronta con un filo d’olio”.

Il basso indice di glutine rende questa farina ideale per i prodotti da forno. Il particolare sapore dei grani antichi dona gusti e fragranze che non si ritrovano in nessun altro grano. 

Linea Luce 9 grani antichi

Perché scegliere la Linea Luce®

Ci sono molti motivi per innamorarsi della Linea Luce®.

  • La Farina Luce ha davvero un gusto unico, intenso e persistente. Provare per credere!
  • È più digeribile, poiché le varietà selezionate appartengono tutte a un’epoca in cui le intolleranze al grano erano sconosciute.
  • È nutriente, perché non viene eliminato il germe di grano ricco di vitamine e sali minerali.
  • Grazie al suo gusto superiore abbiamo potuto creare una linea di prodotti sani e subito pronti da mangiare: la pasta è talmente buona da essere "pronta con un filo d'olio", i tarallini sono uno snack ideale come spezzafame.

I prodotti della Linea Luce® si possono acquistare nei negozi serviti da AmoreTerra oppure online su AmoreTerra Shop.

Acquista online

Prodotti biologici di alta qualità, per un'alimentazione sana e buona.

Scopri il catalogo

Resta aggiornato

Una volta a settimana, gli articoli più letti e le migliori promozioni.

Iscriviti alla newsletter

La nostra filiera

La Filiera AmoreTerra è l'elemento che ci rende diversi dagli altri.

Scopri perché

Condividi