Per tutti gli appassionati del pane fatto in casa, non potevamo non offrirvi una guida dettagliata su come renderlo ancora più bello. Scopri come fare!

Il pane non deve essere soltanto buono e sano, ma può anche diventare un'opera d'arte. È giunto il momento di trasformare le tue pagnotte in creazioni decorative.

Segui questi consigli, e ogni pane che sfornerai sarà un capolavoro!

Come decorare il pane con lo stencil


Che cos'è uno Stencil per il pane?

Lo stencil è una tecnica decorativa che utilizza una maschera per riprodurre immagini su diverse superfici, inclusa la crosta del pane. Si tratta di un foglio da cui è stato ritagliato un disegno, molto efficace per abbellire le pagnotte in modo semplice e sorprendente.

Come utilizzare uno stencil sul pane:

  1. Posizionamento dello stencil: Appoggia la mascherina sul pane appena prima di infornarlo. Assicurati che l'impasto sia ben lievitato e stabile, così il disegno risulterà più nitido.

  2. Applicazione della farina: Con lo stencil ben fermo, spolvera la superficie del pane con un sottile strato di farina (o cacao, per un contrasto più scuro). Questa polvere riempirà gli spazi ritagliati, creando il motivo desiderato.

  3. Rimozione dello stencil: Solleva delicatamente lo stencil per non rovinare il disegno. A questo punto, il pane è pronto per essere infornato.

  4. Risultato finale: Durante la cottura, il disegno rimarrà bianco sulla crosta dorata, creando un effetto visivo magnifico e professionale.

Questa tecnica non solo aggiunge un tocco di eleganza al pane, ma è anche un modo semplice per personalizzare le tue creazioni e impressionare i tuoi ospiti!

Come fare uno stencil?

Per realizzare gli stencil è necessario semplicemente disegnare su carta pergamena o cartoncino la figura o la scritta desiderata e successivamente usare una lama per ritagliare il disegno.

Un metodo più veloce consiste nel riutilizzare gli oggetti che hanno già ritagli decorativi, come un pezzo di pizzo o un centrino di carta, oppure se non si ha la pazienza di realizzarli li si può acquistare in diversi shop.


Dovrei usare farina o cacao in polvere?

La farina è un'ottima scelta, ma puoi creare decorazioni usando come alternativa il cacao in polvere.

Il colore marrone intenso crea un bel contrasto su pagnotte più chiare o su pagnotte rustiche che hanno già una superficie farinosa.

Un'altra decorazione che puoi utilizzare sono le spezie macinate il cui colore garantirà dei bei toni vivaci al pane: salvia verde, peperoncino in polvere, curcuma, curry e paprika.

Bisogna sempre tenere presente che gli stampini realizzati con spezie macinate aggiungeranno sapore al pane.


Come realizzare il decoro sul Pane?

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno:

  • Stencil
  • Farina o cacao in polvere
  • Un setaccio oppure uno spargi zucchero
  • Una pagnotta pronta per essere infornata
  • Spruzzino
  • Lame (una piccola lama per affettare dei tagli sulla parte superiore dell'impasto del pane).


E ora i passaggi da seguire:

  1. Per prima cosa inumidisci con lo spruzzino la zona in cui dovrai appoggiare lo Stencil. Posiziona delicatamente lo stampino sopra l'impasto del pane.
  2. Aggiungi la farina o il cacao in polvere con lo spargi zucchero.
  3. Tieni lo stampino in posizione con una mano mentre agiti un sottile strato di farina o cacao sopra lo stampino, coprendo tutti i ritagli.
  4. Solleva con attenzione lo stencil dalla pagnotta per rivelare il tuo disegno. Se usi la lama aggiungi qualche taglio all'impasto.
  5. Cuoci il pane come al solito.



Di seguito ti propongo un video che mostra il procedimento per applicare lo stencil sul pane.
Buona visione!

Come applicare lo stencil sul tuo pane


Vito Antonio Romanelli Il pane, un amore lievitato nel tempo

Acquista BIO online

Biologico italiano, nostra produzione, spedizione gratuita da 49€.

Scopri i prodotti

OFFERTE BIO

Scopri le nostre card sconto 12 mesi da -10% a -40%.
Visita la sezione OFFERTE DISPENSA

Scoprile

La nostra filiera

Coltivazioni e trasformazioni, dichiarate in etichetta.

Scopri di più

Condividi
v2.0