Anni fa, è iniziato un progetto ambizioso: coltivare diverse varietà di grani antichi su uno stesso campo. Lo abbiamo fatto per tutelare la biodiversità del grano, minacciata dalla selezione industriale che privilegia una manciata di varietà ad alto tenore di glutine e per riscoprire la ricchezza e le proprietà dei grani antichi.

Farina Luce® 9 cereali (Grani antichi)

Dove coltiviamo il grano Luce

Origine del grano: ITALIA

Paese di molitura: ITALIA

Grazie a una macchina d’epoca, per selezionare le sementi, abbiamo scelto i migliori chicchi di alcune varietà antiche coltivate da decenni nell’azienda: Gentil Rosso, Mentana, Verna, Marzuolo, Autonomia, Inallettabile, Terminillo e Risciola. La natura ci ha premiato facendo crescere anche il rarissimo Grano del miracolo, un grano spontaneo citato anche nell’Antico Testamento.

La molitura viene fatta in un mulino a pietra del 1800 che utilizza una pietra di sasso tenuta alla velocità di 60 giri al minuto (contro gli 80-120 delle normali moliture a pietra). Questo processo non surriscalda il grano, che dunque mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche e non elimina il prezioso germe di grano ricco di vitamine e sali minerali.

Così è nata l’esclusiva FARINA LUCE®


farina luce

Perché è unica?

Una farina così, semplicemente non esisteva. Rappresenta la riscoperta degli antichi sapori del grano e dà un contributo inestimabile alla salvaguardia della biodiversità e alla ripresa della naturale evoluzione della specie del grano che si ritrova nel prodotto finale, straordinariamente ricco a livello nutrizionale.

Le varietà di grano che compongono la farina luce® sono coltivate insieme nell’Appennino Modenese a oltre 850 metri per ridurre naturalmente la presenza di parassiti.

Effettuiamo la molitura a pietra nell’Appennino Emiliano, lentamente e a bassa temperatura per non denaturare le proprietà.

Condividi
v2.0