La tutela della biodiversità del grano italiano è da sempre una nostra prerogativa ed è per questo che abbiamo realizzato una linea di Pasta artigianale di grani autoctoni da noi coltivati. Si tratta di varietà che sin dagli anni 50 hanno contribuito a far conoscere la bontà della Pasta italiana in tutto il mondo.

La linea esclusiva AmoreTerra dedicata a questi grani prende il nome di "La Tradizionale".

Coltiviamo il grano con metodo biologico su terreni incontaminati della Basilicata e della Puglia, zone che negli anni 50 e tutt’ora sono chiamate “il granaio d’Italia” grazie alla loro forte vocazione per ciò che riescono a conferire al grano duro.

Dalle nostre coltivazioni otteniamo una materia prima ad alto contenuto proteico, requisito fondamentale per ottenere una buona Pasta, che viene molita presso mugnai storici, così da ottenere una semola di grano duro ad elevata granulometria, altro requisito importante per una buona Pasta con elevati profili organolettici di oggettiva qualità ai massimi livelli e standard auspicabili.

pasta la tradizionale

Dove coltiviamo e trasformiamo:

Origine del grano: ITALIA

Paese di molitura: ITALIA

Paese di pastificazione: ITALIA

Per la pastificazione, fase più delicata, ci siamo affidati a due pastifici della Basilicata ad un'altitudine oltre i 700 metri slm per garantire una buona qualità dell'acqua, oltre al connubio pressione e temperatura importante nel risultato finale.

La semola, miscelata con acqua di montagna, crea un impasto che prenderà forma attraverso la trafila al bronzo, che graffia la superficie lasciandola ruvida e porosa come da tradizione dei mastri pastai. Successivamente la pasta viene stesa su telai in legno e retina di materiale asettico per dar via alla fase di essiccazione statica a bassa temperatura  in un ambiente con un preciso rapporto di temperatura e umidità, dove resterà dalle 12 alle 36 ore in base al formato di pasta.

Eccoci quindi dopo 12 mesi di cura e dedizione su ogni fase, “La Tradizionale” AmoreTerra si presta a far emozionare tutti con un’esperienza unica e coinvolgente.

IL COLORE DEL GUSTO

Un piacevole colore giallo paglierino, un’ottima consistenza e una buona tenuta in cottura sono le ragioni che fanno di questa pasta un prodotto per veri gourmant.

"La Tradizionale" AmoreTerra viene pastificata con metodo artigianale italiano, grazie al know how dei mastri pastai che ci sentiamo in dovere di tutelare e tramandare.

L'obiettivo è tutelare i profili organolettici della materia prima, che daranno alla pasta un proprio carattere, profumo, consistenza e sapore oltre ad una buona digeribilità e delle ottime performance di cottura. Non appena aperta la confezione, è possibile sentire lo sprigionarsi di profumi che ricordano il grano appena raccolto, durante la degustazione risalta la sua densità che le dona un ottimo gusto.

La pasta “La Tradizionale” non è solo in grado di dare il meglio con qualsiasi condimento, è anche tradizione italiana da poter regalare.


Condividi
v2.0