Pasta di grano khorasan con asparagi e bacche di goji

Una pasta ideale sia calda che fredda con tutte le proprietà e il gusto del grano khorasan saragolle.

Una pasta ideale sia calda che fredda con tutte le proprietà e il gusto del grano khorasan saragolle.

  • Difficoltà Semplice
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone
  • Adatto a Vegani

Se leggendo il titolo di questo articolo vi siete chiesti “ecchecavoloè questo khorasan?” questo articolo ve lo spiega bene. Se invece avete esclamato "ah bene così imparo a cucinarlo!" siete nel posto giusto. Oggi vedremo una meravigliosa ricetta a base di pasta di grano khorasan saragolle.

Il khorasan è ricchissimo di vitamina E e antiossidanti, soprattutto selenio. Contiene glutine, quindi non è adatto al consumo da parte di chi soffre di celiachia, ma costituisce un’ottima alternativa al grano tradizionale ed è perfetto per la dieta  degli sportivi.

Come tutti i cereali integrali inoltre è più digeribile rispetto ai cereali raffinati e, lasciatelo dire… anche decisamente più buono! Il suo sapore delicato unito alla consistenza soddisfacente e gustosa lo rende perfetto per accompagnarsi alle verdure, ed è ottimo sia caldo che freddo per insalate di pasta a tutta salute.

Anche per il khorasan vale comunque la “legge della qualità”: bisogna saper scegliere chi sia in grado di proporre un prodotto coltivato, lavorato e confezionato in modo da preservare al meglio le caratteristiche nutrizionali e salutari del grano di origine. Quello che compone questa pasta per esempio è stato coltivato e macinato a pietra di sasso in Emilia Romagna e pastificato in Puglia seguendo la tradizionale essicazione statica a bassa temperatura.

Il risultato? Si vede e si sente, morso dopo morso. Io ho abbinato questa delizia a una semplice crema di asparagi e alle gustose bacche di goji che regalano al piatto, oltre ad un bellissimo tocco di colore, una perfetta nota di fresca, esotica dolcezza.

Ingredienti

Preparazione

  • Separa le punte degli asparagi dai gambi, lessale per 5’ in acqua salata poi scolale tenendo da parte l’acqua di cottura e tuffale in una bacinella di acqua ghiacciata.
  • Versa le bacche di goji in una ciotola con acqua bollente, trascorsi 10’ scolale e asciugale con carta da cucina.
  • Aiutandoti con un pelapatate elimina le parti più fibrose dei gambi poi tagliali a tocchetti. Scalda in pentola per 2’ un cucchiaio di olio, due di acqua e uno spicchio di aglio in camicia. Unisci i gambi e un mestolo di acqua di cottura delle punte e cuoci a fuoco medio per 10’.
  • Elimina l’aglio, trasferisci tutto il contenuto della pentola nel boccale di un frullatore ad immersione e frulla aggiungendo il cucchiaio di olio rimasto e latte vegetale sufficiente ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiusta di sale.
  • Cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolala e condiscila con la crema di asparagi. Aggiungi le bacche di goji e servi guarnendo i piatti con le punte di asparago ghiacciate e una spolverata di pepe nero macinato fresco.

L'idea in più

  • Puoi arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo mandorle a lamelle appena tostate in padella o un cucchiaio di semi di papavero ma ti assicuro che anche la versione “basic” è davvero gustosa e appagante.

Federica Gianelli dal blog PapillaMonella

Acquista BIO online

Biologico italiano, nostra produzione, spedizione gratuita da 49€.

Scopri i prodotti

OFFERTE BIO

Scopri le nostre card sconto 12 mesi da -10% a -20%.
Visita la sezione OFFERTE DISPENSA

Scoprile

La nostra filiera

Coltivazioni e trasformazioni, dichiarate in etichetta.

Scopri di più

Condividi
v2.0