Vai ai contenuti

Parabeni, ecco come evitarli!


Queste sostanze contengono elementi nocivi, per noi e per l'ambiente: ecco come trovarle.

Se avete letto l’articolo su come prendervi cura della vostra pelle in maniera naturale con miele e bicarbonato di sodio, ora sapete anche che i parabeni, nonostante il nome apparentemente innocuo, non sono sostanze raccomandabili. Anzi, sono proprio le sostanze all'interno dei prodotti per la cura della persona che contengono elementi nocivi, per noi e per l'ambiente. 
Ma magari vi sarete domandate: come si fa a riconoscerli? Ecco tutto quello che vi serve.

Un grande aiuto ci viene fornito da Bio Dizionario, un dizionario di componenti dei cosmetici che ha catalogato tutti i componenti che sono approvati e quelli che sono bocciati perché rispettano o non rispettano l'ecosistema. Vengono inclusi infatti in rosso gli elementi peggiori in assoluto, in giallo quelli che (ci può scappare il colpo di testa) non sono raccomandati ma non venite bacchettate troppo, e quelli verdi, che assolutamente vi fanno meritare un bel 10 e lode in materia: rispetto del corpo e dell'ambiente, potete usarne a iosa ed essere comunque prime della classe. 
Non soltanto renderete l'ambiente più pulito, ma avrete anche benefici dal punto di vista dell’equilibrio naturale del corpo: un mese di osservazione di questo principio porta ottimi risultati, come pelle riequilibrata, cuoio capelluto lenito, benessere a 360° per tutti gli aspetti di un corpo curato. 

Inoltre potete anche scaricare l’app Biotiful-inci cosmetics (da Google Play o iTunes) che vi cataloga tutto al volo: su Android, ad esempio, funziona benissimo (anche se il lettore del codice a barre dà qualche problema) e vi salva quando vi trovate nel negozio al momento dell'acquisto, senza dover chiedere consigli che durano ore alla cassiera. Alcuni prodotti addirittura potete crearli voi da casa, e fidatevi che è più semplice di quanto possiate pensare.

Photo by Pavel Danilyuk from Pexels

DAI UNO SGUARDO AGLI ALTRI CONTENUTI ED ARTICOLI

La filiera

Trasparenza, qualità e territorio: entra nella filiera AmoreTerra.

ricette

Ricette di stagione, ispirazioni e piccoli trucchi per cucinare meglio.

CONSIGLI DI BENESSERE

Benessere quotidiano, rimedi naturali e buone abitudini.

ALIMENTAZIONE

Approfondimenti e scelte consapevoli per mangiare bene, senza estremismi per nutrire corpo e mente.

Proponi un contenuto per il Magazine AmoreTerra

Ci piace dare spazio a contenuti di valore, utili e coerenti con i principi di AmoreTerra.

Accogliamo con piacere proposte di ricette, ma anche contributi professionali su benessere, alimentazione e sport.

Se sei un/una nutrizionista, medico, professionista del benessere, coach sportivo, blogger o autore di contenuti, raccontaci l’argomento che vorresti trattare e inviaci un breve riassunto: il nostro team valuterà la proposta e, se ritenuta idonea, ti ricontatterà per condividere linee guida, parametri editoriali e modalità di pubblicazione.

Le proposte vengono selezionate e non garantiscono la pubblicazione.

Back to top
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni