Una fantastica idea primaverile, con asparagi piacentini e farine integrali di farro monococco e grano antico Mentana.
- Difficoltà Facile
- Preparazione 15 minuti
- Cottura 25 minuti
- Dosi per 12 muffin
- Adatto a Vegetariani
Per questa ricetta mi sono basata prima di tutto su ciò che avevo in frigorifero, e poi su un'intuizione: se gli asparagi sono così buoni al naturale, e se accompagnarli con uova e pane tostato è un classico della cucina primaverile… perché non unire tutti gli ingredienti e trasformarli in qualcosa di nuovo e sfizioso?
Così sono nati questi muffin integrali agli asparagi preparati con pochi ingredienti sani e salutari, uno snack salato perfetto come spezza fame.
Come sempre, ho fatto una grande attenzione agli ingredienti utilizzati che sono la base di partenza indispensabile per la riuscita di ogni piatto: uova bio e freschissime, lievito alimentare in scaglie che funge da insaporitore ed è una fonte ricchissima di proteine, vitamine del gruppo B, fibre e ferro. Ma soprattutto asparagi piacentini e farine di primissima qualità macinate a pietra per garantire la conservazione di tutti i più importanti principi nutritivi.
Questi muffin salati si trasformano anche in una idea salvacena facile e gustosa. E se ne dovesse avanzare qualcuno… via libera per un pranzo in ufficio goloso e allegro (si conserveranno in frigorifero per almeno due giorni).
Ingredienti
- 170 g farina integrale di farro monococco
- 80 g farina integrale Mentana
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di bicarbonato
- 2 uova bio
- 50 g olio di riso
- 50 g latte scremato
- 10 g lievito alimentare in scaglie
- 300 g asparagi piacentini
Preparazione
- Lessa gli asparagi in acqua bollente salata per 10’. Una volta cotti immergili per qualche minuto in una bacinella con acqua e ghiaccio poi scolali, tieni da parte le punte e taglia i gambi a rondelle.
- Monta le uova con sale e pepe, aggiungi il latte, l’olio di riso e il lievito alimentare e monta ancora per qualche minuto.
- In un’altra ciotola setaccia le farine con il lievito e il bicarbonato e uniscile ai liquidi (compresa la crusca) mescolando con un cucchiaio. Aggiungi anche i gambi degli asparagi a tocchetti, mescola bene e riempi i pirottini da muffin di circa la metà.
- Guarnisci con le cime tenute da parte e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25’ ricordando di verificare la perfetta cottura infilando uno stuzzicadenti al centro dei muffin.
- Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
L'idea in più
- Per rendere i muffin ancora più saporiti puoi dorare velocemente in padella i gambi di asparago a rondelle con olio e cipolla tritata anche se ti assicuro che queste piccole delizie sono golosissime già così.
Acquista BIO online
Biologico italiano, nostra produzione, spedizione gratuita da 49€.
OFFERTE BIO
Scopri le nostre card sconto 12 mesi da -10% a -40%.
Visita la sezione OFFERTE DISPENSA