Cheesecake alla banana con frolla di avena e caramello

La cheesecake alla banana con frolla d'avena e caramello è perfetta per la merenda dei vostri bambini.

La frolla d'avena senza uova è aromatizzata al caramello preparato con lo zucchero di canna; il dolce è completato da una crema di mascarpone e banana e decorato con meringhe e caramello salato.
INGREDIENTI
Per preparare questa ricetta avrai bisogno dei seguenti ingredienti di alta qualità:
Farina di avena | Burro | Zucchero di canna (36 g per il caramello) | Panna fresca | Vaniglia in polvere | Sale fino | Mascarpone | Banana | Panna fresca | Rum | Zucchero a velo | Gelatina in fogli | Acqua | Caramello salato | Meringhe piccole |

PREPARAZIONE
Prepara il caramello: versa 36 g di zucchero di canna in una pentola a fondo spesso e fallo sciogliere a fiamma bassa per non bruciarlo. Quando è quasi sciolto porta a ebollizione la panna e aggiungila al caramello mescolando con una frusta; togli dal fuoco e unisci il burro un po' alla volta. Quando è sciolto metti in freezer a -18°C per 5 minuti.
Prepara la frolla: versa nella planetaria la farina di avena con lo zucchero di canna rimasto, la vaniglia, un pizzico di sale e il caramello, e lavora fino a un composto omogeneo. Stendilo tra due fogli di carta forno e fai riposare in frigorifero a +4°C per almeno un'ora.
Preriscalda il forno a 185°C. Stendi la frolla a 4 mm, ricava un disco da 15 cm, mettilo in freezer a -18°C per 10 minuti e inforna a 175°C per 15-20 minuti.
Prepara la crema: reidrata la gelatina nella sua acqua. Monta la panna fresca e mettila da parte. Schiaccia la banana con una forchetta (o frullala), monta il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungi la polpa di banana e amalgama.
Scalda il rum e sciogli la gelatina reidratata; unisci il composto di gelatina e rum alla crema di mascarpone e mescola, poi incorpora delicatamente la panna montata senza smontarla.
Appoggia il disco di frolla sul vassoio dentro un anello rivestito di acetato, riempi con la crema di banana, livella e fai riposare in frigorifero almeno 3 ore.
Quando la cheesecake si sarà rassodata, sformala e cola il caramello salato semiliquido sulla torta, lasciandolo scendere anche sul bordo.
Fai rassodare il caramello in frigorifero, decora con le meringhe e servi.
