Cassetta di cupcakes a vasetto di fiori

Dolci integrali e si pensa subito a dei dolci dietetici ed un po’ tristi, non è così, provate questa ricetta di cupcakes realizzati con Farina Luce 9 grani antichi tipo 2, una farina unica caratterizzata dalla presenza del germe di grano.

Dolci integrali e si pensa subito a dei dolci dietetici ed un po’ tristi, non è così, provate questa ricetta di cupcakes realizzati con Farina Luce 9 grani antichi tipo 2, una farina unica caratterizzata dalla presenza del germe di grano.

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 60 min
  • Cottura 20 min
  • Dosi per 9 porzioni
  • Adatto a No Veg

Di solito quando si nominano i dolci integrali la gente pensa subito a dei dolci dietetici ed un po’ tristi, ma vorrei sfatare questo falso mito presentandovi la ricetta di questi cupcakes realizzati con Farina Luce 9 grani antichi tipo 2, non una farina integrale ma caratterizzata dalla presenza del germe. Inoltre grazie alla molitura a pietra  garantisce valori nutrizionali importanti.

Per la mia cassettina di fiori ho pensato di decorare i cupcakes con una classica crema al burro aromatizzata alla vaniglia a forma di rosa e di crisantemo.

Ingredienti per la base cupcakes


Ingredienti per la crema al burro:


  • 150 g Burro
  • 150 g Zucchero a velo
  • q.b. Estratto di Vaniglia
  • q.b. Coloranti alimentari in gel giallo e rosa

Strumenti necessari

Planetaria frusta piatta in silicone;

Sac a poche con bocchetta Wilton 104 (o anche più grande) e PME 55;

Ciotole;

Leccapentola;

Stampo da 12 muffin;

Pirottini in carta verde;

Cassettina in legno;

Velina per la decorazione della cassetta;

Foglie di vite.

PREPARAZIONE

Preparare la base dei cupcakes

Preriscaldare il forno ventilato a 180 gradi, ed inserire i pirottini di carta nello stampo da cupcakes, volendo creare dei fiori vi consiglio dei pirottini verdi come il gambo.

Mettere il burro ammorbidito a cubetti in una ciotola e lavorarlo fino a renderlo cremoso, aggiunge un po’ alla volta lo zucchero (in alternativa potete utilizzare una planetaria con la frusta a foglia). Quando il burro sarà cremato, aggiungere le uova a temperatura ambiente una alla volta,  assicurandovi che la precedente sia ben amalgamata prima di aggiungere la seconda.

  • Preparare la base dei cupcakes
    1
  • Preparare la base dei cupcakes
    2
  • Preparare la base dei cupcakes
    3

Unire le polveri (farina luce, sale ,vaniglia e lievito), precedentemente setacciate, un po’ alla volta. Aggiungere il latte di riso per ottenere un composto più cremoso.

Porzionare i cupcakes nei pirottini, io per praticità uso la paletta da gelato perché è la dose perfetta.

Infornare per 20 minuti, quando saranno cotti sfornare e lasciarli raffreddare su una griglia.

  • Preparare la base dei cupcakes
    4
  • Preparare la base dei cupcakes
    5
  • Preparare la base dei cupcakes
    6

Decorare i cupcakes

Mentre i cupcakes si raffreddano preparare la crema al burro: versare il burro e lo zucchero a velo nella planetaria e montare fino a quando il composto non sarà cremoso, bianco e gonfio, quando la crema di burro sarà quasi pronta aggiungere l’essenza di vaniglia ed amalgamare.

  • Decorare i cupcakes
    7
  • Decorare i cupcakes
    8

Lasciare una piccola parte bianca, e suddividere la crema rimanente in 2 ciotole, colorarne una di rosa ed una di giallo.

Quando i cupcakes saranno ben freddi procedere con la decorazione.

ROSE:  riempire una sac a poche con la crema al burro bianca e con la bocchetta 104 realizzare una rosa. Fare un cono al centro del cupcakes, tenendo la parte larga della bocchetta verso il basso creare i petali facendo degli archi concentrici in senso antiorario via via sempre più grandi ed aperti, ad ogni giro di petali è importante che il petalo del nuovo livello parta dalla metà di un petalo ed arrivi alla metà del petalo adiacente, procedere per cerchi concentrici fino al bordo esterno. Procedere allo stesso modo anche con la crema al burro gialla e rosa.

GERBERE:
Riempire una sac a poche con la crema al burro gialla e con la bocchetta PME55 fare una punta al centro del cupcakes, procedere con dei cerchi concentrici di punte dall’interno all’esterno fino al bordo del cupcake.

Rivestire i bordi della cassetta con della carta velina come viene fatto per la frutta, posizionare i fiori di cupcakes e completare eventualmente con delle foglie di vite. Le foglie possono entrare in contatto con i cupcakes, quindi fate attenzione a scegliere foglie commestibili e  non trattate.

  • Fiori
    9
  • Fiori
    10
  • fiori
    11

CONSIGLI:

Se dovete trasportare la cassetta di cupcakes potete “fissarli” alla base con un po’ di crema al burro che rassodando in frigorifero fa da collante.

Se l’articolo vi è piaciuto seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagram così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni.

Se volete approfondire o avete domande, vi aspetto qui:

FACEBOOK pagina INSTAGRAM blog  PASTICCI FATATI .

Viviana Musazzi Pasticci Fatati, quando il gusto è anche stupore.

Acquista BIO online

Biologico italiano, nostra produzione, spedizione gratuita da 49€.

Scopri i prodotti

Il nostro magazine

Ogni lettore può cambiare e migliorare il mondo dell'agroalimentare.

Leggi i nostri articoli

La nostra filiera

Coltivazioni e trasformazioni, dichiarate in etichetta.

Scopri di più

Condividi
v2.0