BISCOTTI PASQUALI LUCE®

Un dolce semplice da preparare con i bambini

Un dolce semplice da preparare con i bambini

  • Difficoltà bassa
  • Preparazione 30 minuti (più 30 minuti di riposo in frigo)
  • Cottura 12 minuti
  • Dosi per due teglie di biscotti
  • Adatto a vegetariani

Durante i periodi di festa, quando si ha più tempo da trascorrere in famiglia, è bello pensare di preparare qualche dolce facendosi aiutare dai propri figli. I miei sono sempre felice quando gli chiedo di fare i biscotti insieme! Sarà perché mi vedono pastrocchi are in cucina tutto il giorno, sarà perché è sempre bello mettere le mani in pasta e sporcarsi un po’ di farina, sarà perché passare del tempo con la propria mamma piace a tutti i bambini, ma il momento della preparazione dei biscotti è sempre un momento di festa! E insieme, oltre ai biscotti, creerete quei ricordi che dureranno per sempre.

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

In una ciotola mettete il burro ben freddo tagliato a dadini assieme alla farina e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita. Dovete ottenere un composto sabbioso (foto 1). Unite quindi anche lo zucchero e il sale e continuate a lavorare sempre con i polpastrelli. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. A questo punto potete aggiungere l’uovo e il lievito (foto 2).

  • preparazione
    1
  • miscelazione
    2

Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti (foto 3). Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto. Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello con uno spessore di circa 4 mm. Ora divertitevi con i vostri stampini a tagliare i vostri biscotti (foto 4).

  • far riposare
    3
  • usare le forma di taglio
    4

Riscaldate il forno a 180 gradi e cuocete i vostri biscotti per circa 12 minuti. Teneteli d’occhio, il tempo di cottura dipende molto dal vostro forno. Quando in superficie sono leggermente dorati sono pronti.

Se avete dubbi o avete bisogno di altri consigli su come preparare questo dolce potete contattarmi sul mio profilo instagram penninonsolodolci.

Michela Ioli Bakery che passione, solo dolci, sani e gustosi!

Acquista BIO online

Biologico italiano, nostra produzione, spedizione gratuita da 49€.

Scopri i prodotti

Il nostro magazine

Ogni lettore può cambiare e migliorare il mondo dell'agroalimentare.

Leggi i nostri articoli

La nostra filiera

Coltivazioni e trasformazioni, dichiarate in etichetta.

Scopri di più

Condividi
v2.0