Sotto il sole caldo del Sud Italia, tra le colline battute dal vento della Basilicata, crescono i legumi della Filiera AmoreTerra. I terreni sono ricchi perché inseriti in un sapiente ciclo di rotazione delle colture.

L’assenza assoluta di pesticidi in fase di coltivazione disegna l’aspetto dei campi, sui quali spesso le piante di legumi sono coperte e nascoste dalle malerbe. Gli agricoltori aspettano pazientemente che secchino e si sgretolino al vento, ma se non accade devono strapparle a mano prima della raccolta.

Legumi pronti

I legumi biologici che abbiamo selezionato sono tutti coltivati in Italia e cresciuti sotto il sole del Mezzogiorno sugli stessi campi biologici da cui provengono i nostri grani antichi. Il clima caldo e secco dona una compattezza superiore e un gusto unico a questi legumi. Il risultato sono semi ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, ideali in un'alimentazione sana come sostituto di altre fonti proteiche.

Li presentiamo nella doppia veste: secchi o già lessati per chi non ha tempo di prepararli. Particolarmente versatili sono le due lenticchie secche, verdi (perfette in insalata o in umido) e rosse (ideali per contorni e zuppe), che non hanno bisogno di ammollo.

Piselli lessati, Ceci lessati, Fagioli borlotti lessati, Fagioli cannellini lessati, Fagioli cannellini al pomodoro, Lenticchie al pomodoro e Zuppa di legumi



legumi pronti

Legumi secchi

I legumi biologici che abbiamo selezionato sono tutti coltivati in Italia, precisamente in Basilicata, territorio ideale per la produzione di legumi di alta qualità grazie alle sue caratteristiche pedoclimatiche. La rotazione delle colture (in alternanza con i grani antichi) oltre a preservare il suolo dona al prodotto una maggiore ricchezza di sali minerali e un gusto pieno e intenso.

Con questo metodo abbiamo selezionato solo i migliori legumi da agricoltura biologica, ottenendo il miglior apporto di nutrienti nel prodotto finito senza impoverire il suolo.

legumi secchi


Lenticchie verdi e rosse, ceci bianchi

I legumi secchi sono ricchi di proteine: mediamente il 25-30% dell'energia (ovvero delle calorie) è apportata proprio dalle proteine, mentre il restante soprattutto da carboidrati e in misura minore grassi. I nostri legumi secchi biologici sono autentici così come vengono raccolti dai contadini, confezionati in atmosfera protettiva per garantire la massima conservabilità.

Semi e cereali

Dalle altitudini degli Appennini alle colline del Sud Italia, abbiamo scelto i luoghi migliori per ogni coltivazione. In alcuni casi abbiamo scelto una coltivazione di montagna (tra gli 850 e i 1050 metri di quota) per ridurre naturalmente la presenza di parassiti, in altri abbiamo privilegiato la natura dei terreni, l’escursione termica o l’esposizione. La rotazione delle colture con legumi ed erba medica dona migliori valori nutrizionali e non impoverisce i terreni. Il risultato sono chicchi saporiti, ideali per zuppe e insalate o per essere macinati, e semi con proprietà benefiche superiori.

Il Farro Monococco, o farro piccolo, è di poco più antico e probabilmente da considerarsi il primo cereale coltivato dall'uomo. Ha un solo chicco per ogni spighetta, per questo è stato via via soppiantato da specie più produttive come il dicocco. Si tratta però di uno dei cereali più unici e ricchi di proprietà nutrizionali.

Il Grano Saraceno è un cereale straordinario che fa parte della nostra alimentazione da secoli. La sua diffusione e affermazione è dovuta, oltre che ai buoni valori nutrizionali e al sapore inteso, anche alle sue importanti proprietà benefiche.

L'Orzo Decorticato ha proprietà rimineralizzanti, contiene, infatti, una discreta quantità di fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio, oltre a vitamine del gruppo B e vitamina E. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie, in particolare a carico della vescica e dell’intestino,  particolarmente utile in caso di stitichezza, e sottoforma di decotto stimola la digestione.

semi e cereali

Farro monococco, Grano saraceno, Orzo decorticato e Semi di lino scuri.

Condividi
v2.0