Una selezione delle più pregiate varietà antiche del territorio italiano, coltivate in montagna tra gli 850 e i 1050 metri per abbattere naturalmente la presenza di pesticidi e aumentare le quantità di sali minerali.

La molitura avviene con pietra di sasso a 60 giri al minuto (contro gli 80-120 delle normali moliture a pietra) o con cilindri tenuti a velocità ridotta, in entrambi i casi senza eliminare il prezioso germe di grano ricco di vitamine. Il confezionamento avviene entro 3 giorni dalla molitura per mantenere intatti i profumi del grano appena macinato e ottenere così una farina di qualità superiore.

Farine di grano tenero

Antica varietà Gentil Rosso, da secoli coltivata soprattutto in Emilia Romagna, nelle versioni tipo “0”, “2” e integrale. Inoltre altri due grani antichi, Mentana e Verna, in versione integrale.

Filiera AmoreTerra: i grani antichi sono coltivati e macinati a pietra di sasso sull'Appennino modenese, la versione tipo "0" è macinata lentamente a cilindri in Puglia.

Semole di grano duro

Di grano antico Senatore Cappelli nelle versioni rimacinata e integrale.

Filiera AmoreTerra: il Senatore Cappelli è coltivato e macinato a pietra di sasso sull'Appennino modenese, la versione rimacinata viene molita lentamente in in uno storico mulino marchigiano.

Farine di cereali

Di farro monococco, segale, grano saraceno.

Filiera AmoreTerra: i cereali sono coltivati e macinati a pietra di sasso sull'Appennino modenese.

Farine di legumi

Di ceci.

Filiera AmoreTerra: i legumi sono coltivati in Basilicata e macinati a pietra di sasso sull'Appennino modenese.

Condividi
v2.0