Quante mangiarne e per quanto tempo, secondo i consigli di chi le coltiva.

Era il mese di ottobre del 2010 quando mio padre, Alessandro Pezzini, dopo approfondite letture sulla bacca di goji decise di partire per la Cina alla ricerca del cosiddetto frutto dalla longevità. Viaggiando per l’altopiano del Ningxia, culla della loro coltivazione (da dove arrivano queste bacche di goji), scoprì diverse aziende che coltivano con metodi molto avanzati e criteri igienici che poco hanno da invidiare agli standard europei e altre a conduzione più piccola e famigliare. Ma soprattutto parlò con la gente del posto per capire come si mangiano le bacche di goji, chiamate in Cina anche "diamante rosso" proprio per l’elevato valore nutrizionale e per il colore rosso vermiglio.

Dose giornaliera

I cinesi ne mangiano 15-20 grammi tutti i giorni (circa un cucchiaio da minestra).
L'utilizzo quotidiano di queste bacche risiede nei principi della medicina tradizionale cinese, che consiglia il consumo costante e continuativo degli alimenti che fanno bene.


Per quanto tempo mangiarle

Parlando con gli abitanti del Ningxia, mio padre chiese: per quanto tempo devono essere consumate le bacche di Goji? Gli sembrava una domanda semplice e logica, ma la reazione fu di incredulità. Gli spiegarono che quella era proprio una tipica domanda della cultura occidentale. Un cinese sa bene che le bacche di goji vanno mangiate per tutta la vita.

Un utile suggerito di provare a consumare 15-20 g per di bacche di Goji al giorno per almeno 30 giorni, poi provare a smettere e ascoltare e come il proprio corpo reagisce all'interruzione. Se provate anche voi, noterete che nel periodo di assunzione il vostro fisico è più sano e ha più energie.

Come si mangiano

In Cina, le bacche di goji vengono mangiate sia fresche che essiccate, ma soprattutto in infusione. Le bacche vengono lasciate in infusione in acqua calda per alcuni minuti, si ammorbidiscono ulteriormente e colorano l’acqua di un rosso delicato. Questo infuso viene bevuto in diversi momenti della giornata per tutto l’arco dell’anno. 

In Occidente, siamo più abituati a mangiare le bacche di goji a colazione, con cereali o muesli, nello yogurt o nel latte. Ma sono molto apprezzate anche per insaporire e colorare le insalate miste in estate.

Francesca Pezzini Pioniera delle bacche di goji in Italia.

Acquista BIO online

Biologico italiano, nostra produzione, spedizione gratuita da 49€.

Scopri i prodotti

OFFERTE BIO

Scopri le nostre card sconto 12 mesi da -10% a -20%.
Visita la sezione OFFERTE DISPENSA

Scoprile

La nostra filiera

Coltivazioni e trasformazioni, dichiarate in etichetta.

Scopri di più

Condividi
v2.0