Linea LUCE®

Il vertice della ricerca e sviluppo di AmoreTerra è la Farina Luce®, un prodotto unico ottenuto coltivando insieme 9 varietà di grani antichi a oltre 850 metri di quota e macinandoli a pietra.

Per valorizzare e proteggere questo prodotto abbiamo creato un marchio che tutela la presenza di diverse varietà antiche coltivate sullo stesso campo, la coltivazione di montagna e la lenta molitura a pietra.

IL PROGETTO

Anni fa, insieme all’azienda agricola Casa Minelli della #FilieraAmoreTerra, abbiamo deciso di iniziare un progetto

ambizioso: coltivare diverse varietà di grani antichi su uno stesso campo. Lo abbiamo fatto per tutelare la biodiversità del grano, minacciata dalla selezione industriale che privilegia una manciata di varietà ad alto tenore di glutine. E per riscoprire la ricchezza e le proprietà dei grani antichi

LA SEMINA

Grazie a una macchina d’epoca per selezionare le sementi abbiamo scelto i migliori chicchi di alcune varietà antiche coltivate da decenni nell’azienda: Gentil Rosso, Mentana, Verna, Marzuolo, Autonomia, Inallettabile, Terminillo e Risciola. La natura ci ha premiato facendo crescere anche il rarissimo Grano del miracolo, un grano spontaneo citato anche nell’Antico Testamento.

I CAMPI

Abbiamo scelto di coltivare biologicamente questi grani in montagna, dove sono assenti la maggior parte dei parassiti e in inverno la neve mantiene i terreni idratati e protetti. Una scelta vincente: di anno in anno abbiamo visto le spighe cambiare aspetto, adattarsi al territorio e al clima e diventare sempre più produttive: un processo naturale e spontaneo di miglioramento della specie.

LA MOLITURA

La molitura avviene in questo mulino a pietra del 1800. Utilizza una pietra di sasso tenuta alla velocità di 60 giri al minuto (contro gli 80-120 delle normali moliture a pietra). Questo processo non surriscalda il grano, che dunque mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche, e non elimina il prezioso germe di grano ricco di vitamine e sali minerali.

LA FARINA

Il risultato è una farina unica, molto profumata e ricca di gusto. È altamente digeribile poiché le varietà selezionate appartengono tutte a un’epoca in cui le intolleranze al grano erano sconosciute. Inoltre fa bene alla salute: secondo molti studi i grani antichi hanno un effetto positivo sul colesterolo, sull’intestino, sullo stato infiammatorio e sull’ossidazione cellulare.

LA PASTA

Questa farina si è rivelata ideale anche per la pastificazione. Prodotta artigianalmente ed essiccata a bassissima temperatura, la pasta di Farina Luce® presenta un’altissima digeribilità, un’ottima tenuta di cottura e un gusto aromatico e persistente. Abbiamo creato una linea di pasta che non ha bisogno di sughi: l’abbiamo chiamata “Pronta con un filo d’olio”.

Vuoi avere più informazioni sulla linea LUCE® scrivi a info@amoreterra.com